Nota preliminare: l'osservanza delle semplici regole contenute in questa pagina è condizione necessaria per pubblicare organicamente nei nostri archivi.




Consultare il materiale divulgativo

I contributi tecnico-scientifici di Kalidoxa possono essere consultati o scaricati in modo diretto e gratuito. Tutte le pubblicazioni presenti negli archivi sono state autorizzate dallo staff redazionale. Si ricordi che in linea di principio qualunque contributo potrebbe essere coperto da copyright, anche se non esplicitamente segnalato dell'autore.

Di ciascun contributo l'utente può visionare subito il titolo e il riassunto. Mediante un link è poi possibile scaricare o leggere l'intero articolo in formato pdf (eventualmente illustrato). Allo scritto di base possono essere associati due file multimediali: immagini ad alta risoluzione, presentazioni, tracce audio e video. Se sono presenti vengono indicati sotto il link del pdf.

Un motore di ricerca interno permette di accedere alle varie sezioni disciplinari e di effettuare negli archivi di Kalidoxa analisi per specifiche parole chiave; queste ultime vengono individuate nei riassunti degli articoli e nei titoli; i contenuti non sono invece analizzati dal motore. Le materie classificate negli archivi sono dinamicamente configurabili dallo staff: i contributi man mano pervenuti possono crearne di nuove.


Inviare materiale divulgativo

Per pubblicare uno o più articoli su Kalidoxa occorre dapprima registrarsi, fornendo un indirizzo email valido presso il quale giungerà un link cifrato per il feedback di conferma; dopodiché è sufficiente effettuare il login per inoltrare il materiale divulgativo. Cliccare su "opzioni" a seguito del login per accedere all'apposita interfaccia. Per avere certezza dell'avvenuto inoltramento del contributo attendere il segnale terminale di conferma. Consigliamo il logout dopo l'operazione.

Lo staff provvederà a verificare la correttezza dei contenuti, controllando anche che non vi siano in Rete testi uguali di terze parti. Una volta passato il vaglio dello staff, i contributi vengono inseriti dallo stesso negli archivi di Kalidoxa nell'ambito di una categoria disciplinare preesistente oppure creata ad hoc. Questo è un sito italiano, ma si accettano proposte in lingua inglese, largamente adottata nell'ambito degli interscambi scientifici e tecnici a livello mondiale.

L'articolo va allegato in formato standard pdf (eventualmente illustrato) e deve essere corredato di firma, data di stesura, titolo e riassunto (si veda più sotto il link che rimanda a un esempio). A tale proposito ricordiamo che la ricerca di parole chiave attraverso il motore interno di Kalidoxa viene effettuata solo nei titoli e nei riassunti. Per trasformare un testo di videoscrittura in formato pdf sono disponibili in Rete alcuni programmi gratuiti; uno di questi è "CutePDF Writer" di utilizzo molto semplice.

L'articolo in pdf è considerato il riferimento di base di ogni contributo e non può quindi mancare. Esso può tuttavia essere accompagnato da due file multimediali (immagini ad alta risoluzione, presentazioni, tracce audio e video) che l'autore ritiene opportuno allegare e che Kalidoxa è ben lieta di considerare. L'autore deve indicare la fonte di reperimento di tali file (si vedano anche le regole più sotto). Consigliamo di non superare i 5 mb di peso.

È possibile inoltrare più proposte, anche nell'ambito di una stessa tematica; non c'è alcun limite in questo senso. Il materiale inviato può essere eccezionalmente sostituito o cancellato a posteriori dallo staff su richiesta dell'autore. Inviare a tal fine un avviso a Kalidoxa mediante la pagina "contatti". Onde evitare inutili lungaggini e perdite di tempo, consigliamo comunque a ogni autore di far “decantare” il proprio lavoro per un paio di giorni prima di sottoporlo all'attenzione dello staff.


Comunicazioni commerciali

Noi di Kalidoxa siamo consapevoli che lo sviluppo scientifico e tecnico è fin da tempi antichi andato a braccetto con quello delle idee commerciali e imprenditoriali. In aggiunta ai contributi inviati accettiamo perciò anche informazioni promozionali o pubblicitarie e relativa grafica (si veda anche il link all'esempio più sotto). Ai fini di un'archiviazione pulita e sensata chiediamo solo l'accortezza di non esagerare con i messaggi di questa natura e di separare gli stessi dal contenuto tecnico o scientifico proposto, riportandoli in modo indipendente in calce agli articoli (occupando mezza pagina al massimo) oppure nella veste di piccoli file separati.


Esempio di articolo in pdf

L'omogeneità del formato dei contributi inviati a Kalidoxa è un fattore ordinante non trascurabile. Il file pdf qui di seguito riportato vuole costituire un semplice esempio di come curare l'impostazione tipografica di un articolo divulgativo da proporre a Kalidoxa. Esso riporta intestazioni, titolo, riassunto, impaginazione, firma, immagini incorporate e pubblicità. Consigliamo la sua visione.


Regole di base

Kalidoxa intende fare leva sulla competenza e la creatività degli autori, dando spazio a chiunque, ma senza ledere diritti morali o legali precedentemente acquisiti da terzi; pertanto, avverte gentilmente gli iscritti di non proporre in alcun caso testi che siano in parte o integralmente copiati da lavori già pubblicati in Rete o in forma cartacea. Siamo certi che il contribuente possa ben capire che le informazioni pregresse devono essere uno stimolo alla divulgazione, non un'occasione di praticare il famigerato "copia e incolla".

Nel caso di materiale protetto da copyright si assume implicitamente che con l'invio a Kalidoxa l'autore dia il consenso alla libera consultazione del materiale proposto, nonché al download da parte del singolo utente. Se l'autore del pezzo ha ceduto i diritti a terze parti si assume che l'autore sappia che l'invio a Kalidoxa sia da tali parti consentito. In entrambi i casi risulta invece escluso l'impiego pubblico a fini di lucro da parte di chi consulta Kalidoxa (vedere più sotto).

Nel caso sussistano su Internet ausili multimediali (immagini, presentazioni, audio, video) di pubblico impiego, Kalidoxa invita chi li propone insieme al testo a indicare chiaramente la fonte di reperimento (indirizzo url). Lo stesso dicasi per i file annessi che non siano stati scaricati dalla Rete: per correttezza riportare sempre l'origine. L'unica eccezione è per il materiale confezionato dall'autore stesso.

Lo staff non ha la facoltà di controllare tutti i possibili casi di copiatura, quindi non si assume responsabilità per i testi e i materiali che eventualmente violino le normative sul copyright. Naturalmente, in caso di segnalazione circostanziata di abusi Kalidoxa provvederà alla tempestiva rimozione del materiale pubblicato negli archivi.

A prescindere dal doveroso rispetto delle leggi sui diritti d'autore, caldeggiamo chiunque nella stesura degli articoli metta del suo, al di là di un mero trasferimento d'informazioni già presenti in Rete o nella letteratura. Mettere del proprio non significa necessariamente inoltrare ragguagli inediti, ovviamente sempre graditi, ma certamente anche rari; significa semplicemente rendere originale la propria proposta (stile personale, accostamenti con altri temi, riflessioni, considerazioni interdisciplinari, ecc.).

Lo staff vaglia ogni lavoro ai fini della pubblicazione, accettando tutti gli articoli e gli allegati che appaiano corretti nella forma e nei contenuti. Lo staff garantisce inoltre una fedele riproduzione del testo, anche qualora ciò dovesse comportare la mancata correzione di piccoli errori. Testi con ortografia e sintassi marcatamente errate non possono tuttavia essere accettati. Anche un formato scorretto (ad es. con impaginazione scoordinata, privo di data, firma o riassunto ben visibile) viene scartato.

Tutti i contributi inoltrati a Kalidoxa e registrati nei relativi archivi sono da intendersi in qualità di file liberamente consultabili e scaricabili dal singolo visitatore del sito. Non è invece ammesso riportare (parzialmente o totalmente) in ambito pubblico e a scopo di lucro il materiale presente negli archivi di Kalidoxa; è ivi possibile intenderlo solo come supporto informativo. In questo caso va indicato un link al contributo pdf di Kalidoxa oppure va menzionato il sito medesimo (www.kalidoxa.com); non deve peraltro mancare il nome dell'autore (firma o username).

La menzione della fonte di reperimento del materiale (www.kalidoxa.com), della paternità del pezzo o la richiesta di autorizzazioni per impieghi pubblici e commerciali di quanto consultabile in Kalidoxa riflettono comportamenti dovuti per ovvie ragioni di correttezza. Si rammenta ad ogni modo che, in linea di principio, qualunque contributo presente negli archivi potrebbe essere coperto da copyright, anche se non esplicitamente segnalato. L'uso indiscriminato in ambito commerciale degli articoli riportati da Kalidoxa espone quindi al rischio di commettere un reato legalmente perseguibile.

Nel rispetto del principio di libertà informativa che ha ispirato lo sviluppo di Internet i detentori di copyright che intendano mettere a disposizione di Kalidoxa il loro contributo, specificando il grado di utilizzo concesso a terzi, possono eventualmente segnalare la loro disponibilità con il servizio offerto da Creative Commons, reperibile all'indirizzo italiano www.creativecommons.it oppure a quello internazionale www.creativecommons.org

Come da prassi, avvertiamo infine che con la registrazione al sito il contribuente autorizza Kalidoxa al trattamento dei dati personali secondo la legislazione vigente.



Home | Info sito | Links | Education | Istruzioni | Contatti | Realizzato da mediajuicelab.