Le sorprendenti traiettorie del pallone

di Roberto Weitnauer, inserito il 17/7/2012
Il contributo potrebbe essere coperto da copyright ©


In questa lunga dispensa (libro) vengono illustrati gli effetti aerodinamici che influenzano il moto delle palle da gioco e, in particolare, del pallone da calcio.
Si rende così conto in termini divulgativi delle bizzarre traiettorie che le sfere da gioco possono seguire in aria, sorprendendo giocatori, spettatori e commentatori. Viene tra gli altri spiegato il cosiddetto "tiro a effetto" (effetto Magnus), tipico di alcuni tiri incurvati o spioventi che tanto possono mettere in difficoltà i portieri. Sui media e anche in vari libri minori venduti in edicola o nelle librerie c'è una grande confusione a proposito di questo fenomeno, evidentemente non ben compreso nella sua genesi fisica.
Il testo qui allegato è arricchito da molte grafiche per semplificare e rendere più chiara l'esposizione tecnico-scientifica. Le formule sono pochissime e ridotte all'osso. La lettura richiede comunque un minimo di attenzione.
Ulteriori cenni sul contenuto dell'opera si trovano nella relativa prefazione e nell'introduzione.
La versione qui proposta è la revisione di un testo steso nel 2010 dall'autore che, a sua volta, costituiva l'evoluzione di un suo articolo del 2006, comparso anche su quotidiani. Con l'occasione, oltre alle correzioni di refusi e inversioni, l'autore ha provveduto a migliorare la spiegazione dei concetti fisici e ad aggiornare alcune sezioni.


Articolo:
SorprenAeroPallone.pdf (9.00 MB)

Firma:
Roberto Weitnauer / Ingegnere e Divulgatore


Home | Info sito | Links | Education | Istruzioni | Contatti | Realizzato da mediajuicelab.